Home

Foto San Lussorio Albagiara

Ruderi della Chiesa di San Lussorio.
Albagiara il cui nome fino a 50 anni fa era Ollastra Usellus, è un dei tanti piccoli paesi della Marmilla.
OLLASTRA-USELLUS [Albagiara], villaggio della Sardegna nell’antico dipartimento di parte Usellus, che era uno de’ cantoni del regno arborese, ora compreso nella provincia d’Isili, e nel mandamento d’Ales della prefettura d’Oristano e nella diocesi d’Ales o Usellense, è governato nello spirituale da un prete che fa le veci del canonico prebendato. La chiesa maggiore è intitolata dal martire San Sebastiano, la minore che trovasi all’estremità del paese dedicata all’apostolo San Pietro, presso alla quale è il cimitero.
Situato ai piedi della giara di Gesturi, si trova il nuraghe "San Lussorio" che deve il suo nome alla presenza di una Chiesa bizantina (oggi distrutta) dedicata al Santo, dove avrebbe sostato durante il suo viaggio verso Fordongianus. Il nuraghe è costituito da una torre centrale (il cosiddetto mastio) in pietra basaltica di circa dieci metri di diametro, residua per cinque filari e circondata da tre torri angolari.
Nell'area circostante si trovano i resti di un esteso villaggio nuragico di capanne, per la maggior parte ricoperte da fitti cespugli e macchia mediterranea. Notevole una torre - capanna, anche se la vegetazione non permette di distinguere se essa fosse isolata o appartenente alla cortina muraria.
La zona nella quale sorge il nuraghe San Lussorio è stata frequentata anche in epoca successiva, in particolare sono emersi i resti di un insediamento tardo-punico, documentato da numerosi frammenti di anfore commerciali.
Statua lignea della fine del 600 e inizio 700, proveniente dall’antica Chiesa del Santo conservata attualmente nella Chiesa di San Sebastiano, risalente al XVI secolo. “FESTA: 23 SETTEMBRE NELLA CHIESA DI SAN SEBASTIANO”
Fino al 1763 esisteva anche la chiesa di San Lussorio, come dice Cornelio Pusceddu  nel suo libro “Richiami”:Estado de la diocesi de Ales y Terralba tal como se ha encontrado por mi Monsignor Pilo obiscopo de Ales… Ullastre Usellus….està la Iglesia de San Luxorio, que no tiene renta, (non produceva quindi alcuna rendita) , adiacente l‘omonimo nuraghe, attualmente oggetto di scavi.


Ritorna alla pagina Visualizza Luoghi di Culto

 

Web Design: Piludu.it - Cagliari